Paris-Camembert 2023, Valentin Ferron si impone su Ewen Costiou
Successo di Valentin Ferron alla Paris – Camembert 2023. Il corridore della TotalEnergies si impone al termine di una volata a due davanti a Ewen Costiou (Arkéa-Samsic), con il quale si era avvantaggiato entrando negli ultimi 15 chilometri di corsa rispetto ad un gruppetto di favoriti, selezionatosi a poco meno dei 50 all’arrivo, che sono poi riusciti a tenersi alle spalle. Terza posizione così per Frederik Dversnes (Uno-X Pro Cycling) davanti a Valentin Madouas (Groupama-FDJ) e Guillaume Martin (Cofidis), con i tre che non riescono a rientrare sulla coppia di testa per pochi secondi.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
La corsa si apre a suon di tentativi di fuga. Dopo un paio di attacchi ammortizzati dal gruppo, sono Samuel Leroux (Go Sport-Roubaix), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex), Unai Cuadrado (Euskaltel) e Jean Goubert (Nice Métropole) ad avvantaggiarsi. Il margine sul gruppo cresce progressivamente fino a toccare i 2’35”, dopo 40 km di corsa. Un tratto di percorso molto ventoso porta il gruppo a spezzarsi in due tronconi e a far assottigliare il vantaggio dei fuggitivi, ma la situazione si tranquillizza rapidamente e i quattro battistrada tornano ad avere due minuti di vantaggio, con 140 km ancora da percorrere. Il ricongiungimento è tuttavia è solo rimandato perché il gruppo resta lì vicino, finendo per annullare l’azione già a 60 chilometri dal traguardo.
Con i nuovi strappi non tardano anche ad arrivare nuovi scatti, che finiscono tuttavia per annullarsi a vicenda per la dozzina di chilometri successivi. A quel punto si lanciano all’attacco Valentin Madouas (Groupama-FDJ) e Valentin Ferron (TotalEnergies), che danno il via a quella che sarà l’azione decisiva. Alle loro spalle si muovono anche Joris Delbov (St-Michel-Mavic-Auber 93), Guillaume Martin (Cofidis), Lenny Martinez (Groupama-FDJ), Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën Team), Xabier Mikel Azparren (Euskaltel-Euskadi), Fredrik Dversnes (Uno-X Pro Cycling Team), Ewen Costiou, Elie Gesbert (Team Arkéa-Samsic) e Nolann Mahoudo (CIC U Nantes Atlantique), che a loro volta salutano il gruppo, dal quale succesivamente prova ad uscire anche Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroën).
A 40 chilometri dal traguardo la coppia di testa ha un vantaggio di dodici secondo sugli inseguitori, dai quali ha perso contatto Mahoudo, mentre Bouchard resta nel mezzo rispetto ad un gruppo ormai segnalato a 1’10”. I primi inseguitori rientrano sui battistrada a venti chilometri dal traguardo e da quel momento la coppia Arkéa prova a far valere la sue sua superiorità numerica. Dopo uno scatto di Gesbert è così Costiou a partire, avvantaggiandosi assieme a Ferron a 15 chilometri dalla conclusione. Sarà questa l’azione giusta con i due nuovi leader che riescono da quel momento a tenersi alle spalle degli inseguitori disorganizzati, che vanno a scatti mentre davanti proseguono regolari. Nel finale Madouas, Dversnes e Martin di avvantaggiano e si avvicinano alla coppia di testa, ma non abbastanza per riuscire a giocarsi con loro la vittoria che vede sorridere Ferron davanti a Costiou, che nel finale prova ad anticipare.
Risultato Paris – Camembert 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |